La reporter Alison Parker, 24 anni, e il cameraman Adam Word, 27 anni, sono stati uccisi durante un’intervista in diretta televisiva. Il killer era un dipendente della stessa tv locale delle vittime. Si tratta di Vester Lee Flanagan, un afroamericano di 41 anni, che dopo il duplice omicidio si è gettato in una frenetica fuga per poi scegliere di togliersi la vita. Ancora vivo, è stato ricoverato in ospedale, dove è morto poco dopo.
Il motivo del suo folle gesto sarebbe la vendetta per la strage di Charleston, avvenuta il 17 giugno, che causò la morte di nove afroamericani.
Egli stesso, prima di tentare il suicidio, ha contattato l’emittente televisiva Abc, inviando un fax di ben 23 pagine, firmandosi con il nome che utilizzava quando svolgeva il ruolo di giornalista in Wdbj.tv, “Bryce Williams”.
“Perché ho fatto questo? Ho pagato la caparra della pistola il 19 Giugno, la sparatoria nella chiesa Charleston è avvenuto il 17 Giugno.” Si legge nel documento e ha aggiunto infine: “Ciò che mi ha mandato fuori di testa è stata la sparatoria. E sui miei proiettili ho inciso il nome di ogni vittima.”
Nella sua delirante confessione, ha aggiunto di essere stata vittima di bullismo sul lavoro, discriminazione razziale e molestie sessuali.
Su twitter, invece, ha comunicato al mondo il motivo per cui ha scatenato la sua vendetta su Alison. Scrivendo che Alison Parker avrebbe fatto dei commenti razzisti.
“Alison ha fatto dei commenti razzisti. L’hanno assunta per questo?” scrive nel suo delirio. “ Ho filmato la sparatoria, andate a vederla su facebook.”
La sequenza delle immagini, mandati in onda dall’ignara emittente televisiva Wdbj, mostrano una panoramica su Bridgewater Plaza a Franklin Country. Sullo sfondo si intravede il lago Smith Mountain Lake. La telecamera inquadra poi su una donna che viene intervistata e che ha l’obiettivo di promuovere il turismo. Viene poi inquadrata la giornalista Alison Parker che si prepara a porre una seconda domanda, ma le sue parole sono bloccate de un colpo d’arma da fuoco. La reporter urla e tenta di scappare ma si sentono altri colpi in sequenza, in tutto sei. Alison continua a urlare.
La telecamera di Adam Ward inquadra il volto del killer, prima che questi segua le sorti di Alison. Viene colpito da un proiettile, la telecamera vacilla e poi si schianta al suolo con lui, continuando ad inquadrare il nulla.
Sullo sfondo si intravede un uomo completamente vestito di nero, Vester Lee Flanagan, che insegue la giornalista che urla ancora spaventata.
La regia taglia subito la diretta e la conduttrice resta per qualche istante sotto shock, incapace di pronunciare alcuna parola. Poco prima dell’annuncio del duplice omicidio, la conduttrice commenta le immagini:
“Non siamo sicuri di cosa sia successo. Cercheremo di capire cosa fossero quei suoni"
Ecco il video postato su twitter dall'assassino:
La polizia si è gettata subito all’inseguimento. Il killer ha tentato la fuga su una Ford Mustang del 2009, e vista l’impossibilità di sfuggire al proprio destino, ha inviato un “Ho ucciso due persone e la polizia mi sta inseguendo, è ovunque”. Ha deciso di togliersi la vita ed è morto poco dopo in ospedale.
Nessun commento:
Posta un commento